I corsi


ORARIO STAGIONE 2023/2024....al via da martedì 19 settembre

 

Cuccioli (6-9 anni)

lunedì dalle 18:45 alle 19:45

 

Bambini (+10 anni), Ragazzi e Adulti

martedì e giovedì dalle 18:45 alle 20:15

  

Agonisti (a partire da 11 anni)

lunedì, martedì e giovedì dalle 18:45 alle 20:15

 

 

COME SI SVOLGONO I NOSTRI CORSI:

 

Per i Cuccioli (da 6 a 9 anni): giochi finalizzati allo sviluppo delle loro capacità coordinative, preparandoli in tal modo, gradualmente, ad accedere a tutte le discipline sportive. Queste attività sono studiate in maniera da influire positivamente sull’intero assetto fisico del bambino, affrontando e spesso risolvendo i frequenti problemi di atteggiamenti scoliotici, lordiosici, nonché quelli di sovrappeso e di eccessiva magrezza. Ai fini formativi, diretti a sviluppare le qualità del carattere, il Karate può dare in tempi brevi sensibili miglioramenti.

Per i Ragazzi (+10 anni): attività ludiche e divertenti attraverso le quali si avvia il giovane alla tecnica specifica del karate, in particolar modo del kata e del kumite migliorandone il tono muscolare generale e nel contempo inserendolo in un ambiente sportivo di sana frequentazione.

Per i preagonisti e agonisti (agonisti da 12 anni): Il Kata e il kumite agonistico richiedono piena maturità psico-fisica e tecnica. Si giungerà all’agonismo solo dopo essersi sottoposti ad una preparazione intensiva e continua; dopo aver assimilato una tecnica che consenta di dirigere colpi esplosivi ma controllati di pugno e di calcio; dopo aver acquisito ottima condizione atletica e maturità sul piano fisico, psichico e morale. Il karate è uno sport in cui la vittoria premia non la “superiorità oggettiva” (come il KO del pugilato) ma la “superiorità tecnica”.

Per gli Adulti: un’attività sana in grado di costruire o ripristinare una perfetta forma fisica, praticando una disciplina di antica origine, ma con modernissime metodologie d’insegnamento. La costante frequenza del “dojo” esalta attenzione, volontà, tenacia, spirito di sacrificio, autocontrollo, fiducia in se stessi, animo virile ed autosufficienza contribuendo a sviluppare la lealtà, il coraggio, il senso di disciplina e di responsabilità, la socievolezza. Agli adulti sono poi riservate lezioni di difesa personale tratte dal MGA il metodo globale di autodifesa ideato dalla FIJLKAM.