LEINI' 01/10/2023 - Fase regionale qualificazione campionato italiano cadetti

Grande prestazione dei giovani atleti Alessandro Allio e Matteo Oddoero alle qualificazioni regionali di karate Fijlkam svoltesi domenica 1° ottobre a Leinì.

I due atleti in forza all’Athletic Karate Club di Revello hanno ottenuto il pass per disputare i Campionati Italiani di Karate categoria cadetti.

Alessandro Allio, classe 2008, si classifica al primo posto nel kumite +70 Kg mentre Matteo Oddoero, classe 2009, si classifica al terzo posto nel kata cadetti.

L’insegnante tecnico Emanuele Marras con grande soddisfazione dichiara: “Siamo riusciti ad ottenere questo importante risultato sia nel kata che nel kumite grazie ai nostri ragazzi che, con impegno, serietà e passione, hanno seguito costantemente gli allenamenti durante tutto il periodo estivo. La finale nazionale in programma ad Ostia Lido nei giorni 21 e 22 ottobre p.v. sarà una fase molto difficile, ne siamo consapevoli ma abbiamo ancora alcune settimane di tempo per mettere a punto la preparazione. Ci auguriamo che il risultato di Alessandro e Matteo sia di buon auspicio dato che la stagione sportiva è appena iniziata e a breve l’intera squadra agonisti sarà impegnata in altre competizioni di carattere regionale e nazionale."


TROFEO DI BORGOSESIA 14/05/2023 - 6 atleti E 6 MEDAGLIE

Si è svolto domenica 14 maggio il quarto Trofeo Città di Borgosesia. Tra le 35 società in gara erano presenti anche 6 agonisti dell’Athletic Karate Club di Revello che riescono ad ottenere 6 importanti medaglie sia nel kumite che nel kata.

Nel dettaglio:

Alessandro Allio – oro in kumite categoria cadetti

Mathias Sottilotta – oro in kumite categoria esordienti

Ilaria Marras – argento in kumite categoria esordienti

Matteo Oddoero – argento in kata categoria cadetti

Andrea Garzino – bronzo in kumite categoria junior

Manuel Tronci- bronzo in kumite categoria esordienti

La rappresentativa era guidata dai tecnici Emanuele Marras e Manuele Marilungo decisamente soddisfatti per i risultati ottenuti in questa competizione e nell’intera stagione sportiva.

Nelle prossime settimane, bambini e ragazzi, saranno impegnati con gli esami di passaggio di cintura che segnano come al solito la chiusura della stagione. Una breve pausa estiva per poi riprendere a settembre con grandi novità.


Campionati italiani fijlkam esordienti kumite - LIDO DI OSTIA

Si sono conclusi i campionati italiani esordienti kumite. Una trasferta impegnativa per i nostri ragazzi che oltre a tanta esperienza portano a casa due importanti risultati nazionali:

7' classificato Mathias Sottilotta 

7' classificato Ilaria Marras

Complimenti anche a Manuel Tronci e Alberto Marc per dopo aver superato la fase di qualificazione regionale si fermano ad Ostia ai primi turni eliminatori.


31/10/2022: Comunicazione per i soci - convocazione assemblea ordinaria

Il Consiglio Direttivo della ASD ATHLETIC KARATE CLUB, nella riunione del 30 Ottobre 2022 ha Convocato l’Assemblea Ordinaria dei Soci  il giorno 10 Novembre 2022 alle ore 21.00 in prima convocazione. Qualora non fosse presente il numero necessario di soci per considerare valida l'adunanza, la seconda convocazione verrà effettuata in data 29/11/2022 alle ore 20:30 presso la Sede Operativa delle Scuole Medie Dante Alighieri di Revello per deliberate sul Seguente O. d G.:

1.      Approvazione rendiconto economico finanziario 01/09/21-31/08/2022;

2.      approvazione del bilancio di previsione esercizio 01/09/2022-31/08/2023

 

3.      varie ed eventuali.

Ricordiamo a tutti l’importanza della partecipazione a questo importante momento della nostra Associazione e  che possono esprimere il loro voto tutti gli associati maggiorenni  in regola con il pagamento della  quota associativa.


emanuele marras medaglia d'oro agli European Master Games kumite - Torino 31/07/2019

Grande risultato per il saluzzese Emanuele Marras che agli European Master Games 2019 conquista la medaglia d'oro nel karate.

Gli EMG sono una manifestazione sportiva internazionale che riguarda molti sport olimpici come  l'atletica, il calcio, il tennis, il basket, il nuoto, etc ed è aperta agli atleti di tutto il mondo di età minima 35 anni.

A difendere i colori italiani, per il karate, era presente anche Emanuele Marras cintura nera 5° dan e allenatore presso l'ASD Athletic Karate Club di Revello e Saluzzo.

Una gara molto impegnativa che si è conclusa con la vittoria di Emanuele e la conquista della medaglia d'oro nel kumite categoria -67 Kg.

Si è trattato di una bella esperienza internazionale” commenta Emanuele “conclusa nel migliore dei modi”.

Duro allenamento, tanti sacrifici e una grande passione sono stati il mix perfetto che ha permesso ad Emanuele di raggiungere questo importante risultato.


Gabriele odetto ai campionati italiani kumite fijlkam - ostia 08/06/2019

Al PalaPellicone di Ostia, sabato 8 e domenica 9 giugno, si sono svolti i campionati italiani cadetti di kumite Fijlkam.

Erano presenti i migliori atleti di categoria, 15 e 16 anni, provenienti da tutta Italia tra cui il revellese Gabriele Odetto tesserato per l'Athletic Karate Club.

Gabriele supera agevolmente le fasi eliminatorie e raggiunge la finale di poule che lo vede di fronte ad un abile atleta del Lazio. L'incontro è molto combattuto e Gabriele, anche se molto determinato, nulla può contro un  velocissimo oizuki (pugno) all'addomme che segna la vittoria del suo avversario. L'atleta laziale vince così l'incontro e avanza alla finale mentre Gabriele, dove aver disputato con grinta ed entusiamo gli incontri di recupero, conquista un 5° posto di assoluto rispetto.

“E’ mancata la medaglia, è vero”, commenta il responsabile tecnico dell'Athletic Karate Club Emanuele Marras - “ma stiamo parlando del campionato italiano Fijlkam e gli addetti ai lavori sanno quanto vale questo 5° posto”.

Questo appuntamento conclude una stagione sportiva ricca di soddisfazioni e di grandi risultati per l'Athletic Karate Club; oltre a numerosi piazzamenti ottenuti dai bambini e ragazzi in diverse gare di carattere regionale, sono da segnalare i titoli di vicecampioni nazionali Aics di Silvestrini Walter e di Gabriele Odetto rispettivamente nelle categorie seniores e cadetti; l'undicesimo posto per Matteo Rosso al campionato nazione assoluti Fijlkam ed il titolo di vicecampione nazionale master Fijlkam di Emanuele Marras conquistato a Quiliano (Sv) il mese scorso.


MATTEO ROSSO SI QUALIFICA AI CAMPIONATI ITALIANI KUMITE SENIOR - TORINO 23/02/2019

Si è svolta sabato 23 febbraio, a Torino, la fase regionale di qualificazione al campionato italiano assoluto di kumite.

Il revellese Matteo Rosso, in forza all’Athletic Karate Club di Revello, centra l’obiettivo e classificandosi al terzo posto nella gara di sabato scorso si aggiudica l’accesso agli assoluti che si terranno ad Ostia il 16 e 17 marzo. 

Matteo, 18 anni non ancora compiuti, cintura nera 1° Dan, avrà quindi la possibilità di gareggiare insieme ad atleti professionisti e confrontarsi con atleti che oggi rappresentano il meglio del karate italiano, alcuni dei quali in corsa per la qualificazione olimpica di Tokyo 2020.

Una competizione difficile, sicuramente la più prestigiosa ed impegnativa di tutte e che Matteo dovrà affrontare al meglio della forma e con massima determinazione - dichiarano i suoi allenatori Emanuele Marras e Manuele Marilungo.

La partecipazione al campionato italiano rappresenta il desiderio, il sogno di tutti i praticanti di karate sportivo targato Fijlkam che ricordiamo essere la federazione italiana ufficiale riconosciuta dal Coni.  


Walter Silvestrini ai campionati italiani kumite FIJLKAM - ostia 11/06/2017

Bellissima esperienza per il nostro Walter Silvestrini cintura nera 1° Dan che l'11 giugno 2017, dopo aver superato le fasi di qualificazione regionale tenutesi a Torino nel mese di maggio, accede ai Campionati Italiani di Kumite cat. Cadetti. Walter supera abilmente il primo incontro ma, ancora stanco della prima prova, deve purtroppo arrendersi al secondo avversario classificandosi così all'undicesimo posto. BRAVO WALTER!!! 


4 Trofeo Karate Insieme Giaveno - 14/02/2016

Gruppo Revello - Febbraio 2016
Gruppo Revello - Febbraio 2016

Nelle scorse settimane i giovani ragazzi dell'Athletic Karate Club di Revello hanno disputato due competizioni regionali organizzate dallo Csen Karate Piemonte, la prima a Carmagnola e la seconda a Giaveno,ottenendo ottimi risultati nelle varie specialità previste.

Nella prova del percorso, il giovanissimo e velocissimo Cravero Pietro, alla sua prima esperienza di gara, conquista il gradino più alto del podio nella categoria bambini cinture bianche.

Sempre nella gara del percorso categoria cinture verdi e blu, Anna Ciccone e Cristina Rovera raggiungono rispettivamente il primo e il secondo posto.

Nella prova del kata cinture blu è ancora la volta di Anna Ciccone che con una buona esecuzione del kata Heian Godan guadagna un brillante secondo posto; tra le cinture verdi, Davide Ciccone sfiora per un soffio il podio classificandosi al quarto posto.

Buoni risultati anche nel kumite (combattimento) cinture marroni e nere dove i revellesi Matteo Rosso e Nicholas Dossetto si aggiudicano il secondo posto. Walter Silvestrini sfiora il podio dovendosi accontentare del quarto posto.

 

Gli insegnati Emanuele Marras cintura nera 5° Dan e Isabella Matteodo 2° Dan si dichiarano molto soddisfatti per i risultati ottenuti e per l'impegno dimostrato da tutti i ragazzi. 


Trofeo Cucciolo Asti - Maggio 2015

Domenica 17 maggio ad Asti si sono svolte due importanti competizioni di Karate, entrambe  organizzate dallo Csen Piemonte, che hanno visto impegnati i giovani ragazzi dell'Athletic Karate Club di Revello.

Oltre 400 atleti provenienti da Piemonte, Lombardia e Liguria si sono affrontati nelle diverse specialità previste: il kata, il combattimento e la prova tecnica del palloncino quest'ultima riservata ai più piccoli.

Ottimi i risultati raggiunti dagli atleti allenati dagli insegnati Emanuele Marras cintura nera 5° Dan e Isabella Matteodo 2° Dan che si dichiarano molto soddisfatti per le prestazioni svolte.

Di seguito i piazzamenti:

Giraudo Gabriele: 3° classificato kata cinture bianche – cat. ragazzi

Rovera Cristina: 2° classificata prova tecnica del palloncino cinture arancio

Rosso Matteo: 3° classificato kata cinture verdi – cat. Esordienti B

Rosso Matteo: 3° classificato kumite cinture verdi – cat. Esordienti B -65 Kg

Giordano Alessia: 3° classificata kata cinture marroni/nere – cat. Esordienti B

Pasio Debora: 2°classificata kata cinture nere – cat. cadetti

Silvestrini Walter: 2° classificato kata cinture marroni/nere – cat. Esordienti B

Silvestrini Walter 3° classificato kumite cinture marroni/nere – cat. Esordienti B -65 Kg

Dossetto Nicholas: 3° classificato kata cinture marroni/nere – cat. Esordienti B

Dossetto Nicholas 3° classificato kumite cinture marroni/nere – cat. Esordienti B -49 Kg


Trofeo Winter Cucciolo Torino - Gennaio 2015

Domenica 18 gennaio i ragazzi dell'Athletic Karate Club di Revello sono stati impegnati in due importanti competizioni svoltesi presso il Palaruffini di Torino. 

Al mattino, i più giovani, hanno partecipato alla 4° edizione del Trofeo Cucciolo con oltre 300 atleti provenienti da Piemonte, Liguria  e Lombardia. Il livello atletico è di anno in anno sempre più elevato ma i risultati per i giovani karateka di Revello non sono tardati ad arrivare neppure questa volta.

Nel kata, la saluzzese Anna Ciccone, cintura verde, riesce a qualificarsi al 3° posto; ottimo risultato che poco dopo riuscirà a ripetere anche nella prova del kumite dimostrativo gareggiando insieme al fratello Davide cintura arancione e salendo insieme nuovamente sul podio.

Nella prova tecnica del palloncino, Gabriele Giraudo, cintura bianca, alla sua prima esperienza di gara, si aggiudica il 4° posto.

Buone sono state le prestazioni anche degli altri revellesi in gara che tuttavia non sono riusciti  a raggiungere le finali: Gabriele Rascacci, Lorenzo Ledda, Sarah e Osama Bouchekhlal.

Al pomeriggio, si è disputato il primo trofeo Città di Torino che ha visto i ragazzi più grandi impegnati in una bella gara di kata e kumite. Anche nella seconda parte della giornata i risultati non sono tardati ad arrivare.

Matteo Rosso, cintura verde riesce ad ottenere il 3° posto sia nella specialità del kata che del kumite; 3° posto anche per Walter Silvestrini nel kumite tra le cinture marroni/nere. Un plauso anche agli altri atleti dell' Athletic Karate Club di Revello che pur ben comportandosi nella competizione non sono riusciti a raggiungere la zona medaglie.


Esami I Dan - Alberto e Debora

Da sabato 14 giugno 2014, l'Athletic Karate Club di Revello può festeggiare due nuove cinture nere. Davanti alla commissione regionale FIJLKAM-CONI, Debora Pasio e Alberto Dequino, hanno sostenuto gli esami per il passaggio alla cintura nera 1° dan svoltisi a Bra.

L'esame, articolato in due prove tecniche quali il Kata e il Kumite, è stato brillantemente superato dai due giovani atleti che da tempo si preparavano a questo importante appuntamento.

Un risultato raggiungibile – spiega il maestro Emanuele Marras - non solo con le capacità tecniche dei singoli ma soprattutto con la costanza, l'impegno, la passione e il sacrificio.

Complimenti a Debora e Alberto e un augurio che l'obiettivo raggiunto sia soltanto l'inizio di una via molto lunga da percorrere e ancora piena di soddisfazioni.


Trofeo Cucciolo Asti - Aprile 2014

Si è svolta domenica 6 aprile ad Asti la IV edizione del Trofeo Cucciolo, competizione di karate riservata alla categorie bambini e ragazzi.

L'Athletic Karate Club di Revello è riuscita a conquistare il primo posto nel combattimento dimostrativo con la coppia formata da Samuele Audisio e Matteo Rosso. I due ragazzi hanno dato prova di buon dinamismo e controllo dei colpi riuscendo oltretutto a confermare l'ottimo risultato già conseguito a Torino nel gennaio scorso.

Buona la prova anche degli altri revellesi in gara. Da segnalare la quinta posizione ottenuta da Gabriele Odetto, cintura verde, nella prova tecnica del palloncino e il sesto posto conquistato da Anna e Davide Ciccone tra le cinture gialle e arancioni.



Trofeo Winter Cucciolo Torino - Gennaio 2014

Domenica 19 gennaio si è disputata a Torino la 3° edizione del Trofeo Winter Cucciolo, gara di karate riservata a bambini e ragazzi di età compresa tra i 5 e i 14 anni. La gara è iniziata con la specialità del kumite dimostrativo dove la coppia composta da Matteo Rosso e Samuele Audisio è riuscita a conquistare la medaglia d'oro. Nella prova tecnica del palloncino, specialità in cui a prevalere sono le capacità tecniche e coordinative, Anna Ciccone cintura arancione ed il fratello Davide cintura gialla riescono ad ottenere due ottimi piazzamenti classificandosi rispettivamente al secondo ed al terzo posto.

Nel kata, Gabriele Rascacci supera agevolmente le fasi eliminatorie ma un piccolo errore nella semifinale non gli consente di salire sul podio. Si dovrà accontentare di un comunque rispettoso quarto posto tra le cinture bianche/gialle.

Molto buone sono state le prestazioni anche degli altri revellesi in gara che tuttavia non sono riusciti ad accedere alle finali. Da segnalare quindi le buone esibizioni di: Stefano Baravalle, Nicholas Dossetto, Walter Silvestrini, Federico Franco, Cristina Rovera, Lorenzo e Carlo Ledda, Alessia Giordano, Sarah e Osama Bouchecklal, Lorenzo Morra, Mattia Trigo Conte.


Trofeo Cucciolo Asti - Maggio 2013

Si conclude egregiamente la stagione agonistica dell’Athletic Karate Club di Revello che domenica 5 maggio, al III° Trofeo Cucciolo di Asti organizzato dallo CSEN, ha saputo ben figurare tra le migliori società piemontesi ed i quasi quattrocento partecipanti.

Nella categoria kata, Matteo Rosso cintura gialla e Susanna Satta cintura arancione riescono a raggiungere il terzo posto. La medaglia di bronzo arriva anche nel kumite nella categoria riservata a cinture arancioni e verdi con la coppia formata dal saluzzese Samuele Audisio e il revellese Federico Franco.

“Il livello tecnico era molto elevato” afferma l’istruttore Emanuele Marras nel dichiararsi comunque soddisfatto della buona prova e dell’ottima esibizione di tutti i suoi atleti in gara: Gabriele Rascacci, Anna Ciccone, Davide Ciccone, Mattia Trigo Conte, Cristina Rovera, Alessia Giordano, Stefano Baravalle, Walter Silvestrini, Nicholas Dossetto.

Prossimo appuntamento per gli allievi dell’Athletic Karate Club saranno gli esami per il passaggio di cintura che si terranno alla fine di maggio; in tale occasione sarà importante dimostrare i miglioramenti ed i risultati conseguiti durante l’anno.


Trofeo Winter Cucciolo Torino - Gennaio 2013

Nella splendida sede del Palaruffini di Torino, domenica 13 gennaio si è svolta la 2° edizione del Trofeo CSEN Winter Cucciolo. Oltre 400 gli atleti presenti e tra questi anche 12 dei nostri. Anna e Davide Ciccone; Federica Garri, Susanna Satta, Alessia Giordano, Stefano Baravalle, Matteo Rosso, Walter Silvestrini, Nicholas Dossetto, Debora Pasio, Federico Franco e Samuele Audisio.

Ottime le prove di tutti i nostri atleti sia nella specialità Kata che nel Kumite.

Di seguito i migliori risultati:

Alessia Giordano - 1° classificata cinture verdi - Kata

Federica Garri - 2° classificata cinture arancioni - Kata

Anna Ciccone - 3° classificata cinture gialle - Kata

Susanna Satta - 4° classificata cinture arancioni - Kata

Walter Silvestrini e Matteo Rosso - 3° classificati Kumite dimostrativo